OGGETTO: Tutela dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n.2016/679 e 196 nella sua revisione corrente e D.Lgs. 101 nella sua revisione corrente

Ai sensi del General Data Protection Regulation (GDPR Regolamento n. 2016/679) si informa che:

  1. i dati personali ed anagrafici forniti ai fini di una corretta compilazione della scheda di iscrizione alla sessione d’esame e per scopi amministrativi rimarranno custoditi presso la sede della scrivente per le seguenti finalità: registrazione, elaborazione, documentazione e archiviazione. L’indirizzo mail sarà utilizzato, previo esplicito consenso, per l’invio di comunicazioni relativa alla promozione delle attività dell’Istituto, per scopi amministrativi e consultivi. Il Trattamento verrà effettuato solo a seguito di consenso esplicito.
  2. Dopo il superamento dell’esame e iscrizione al Registro professionale, i dati personali ed anagrafici forniti saranno parzialmente riportati sul registro e pubblicati on-line su siti di interesse.
  1. Il conferimento dei dati è obbligatorio salvo espressa negazione da parte del Certificato ad eccezione dei casi previsti dalla Legge, da un regolamento o da normativa comunitaria.
  2. Qualora i suoi dati dovessero essere utilizzati per finalità di ricerca o statistiche, lo saranno in forma anonima.
  1. I dati saranno utilizzati fino a revoca del consenso e conservati per finalità amministrative e giuridiche.
  2. Potrà verificare i Suoi dati in qualunque momento contattando la segreteria ICFP icfp@icfp.it
  3. Il consenso dato potrà essere revocato in qualunque momento inviando una richiesta di cancellazione all’indirizzo mail icfp@icfp.it. La revoca del consenso comporterà l’interruzione del servizio da parte di ICFP.
  4. Il titolare del trattamento dei dati è l’Istituto di Certificazione delle Figure della Prevenzione ICFP, sito in via G.B. Morgagni, 32 – 20129 Milano Tel: 02.20240956 Fax: 02.20241784 e-mail: icfp@icfp.it rappresentata dal Presidente in carica Dott.ssa Maria Cristina Aprea.
  1. La segreteria dell’Istituto è autorizzata al trattamento dei Suoi dati ed è contattabile all’indirizzo mail icfp@icfp.it

ICFP

Il Presidente

Dott.ssa Maria Cristina Aprea

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è ICFP – Istituto di Certificazione delle Figure della Prevenzione – ente no profit – con sede legale a Milano via G.B. Morgagni, 32, CF 05754820966 e P.IVA  05754820966 contattabile all’indirizzo mail: icfp@icfp.it

  1. Finalità e base giuridica del trattamento
  2. I dati forniti al fine di iscriversi alla sessione d’esame saranno utilizzati solo per la gestione dell’evento.
  3. I dati personali forniti dai Certificati saranno trattati per:
    1. registrazione quote versate e assegnazione numero univoco di Certificazione;
    2. emissione e invio fatture;
    3. invio attestato di Certificazione;
    4. comunicazioni amministrative;
    5. invito ad esprimere il proprio voto ove necessaria la consultazione dei Certificati (referendum, elezioni delle cariche sociali, indagini customer);
    6. compilazione del Registro dei Dati ICFP-TDPCI-REG01 e aggiornamento del Registro certificati;
    7. elaborazione statistica dei dati;
    8. Destinatari e trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea

I dati personali degli utenti, forniti a qualsiasi titolo, non saranno comunicati a terzi o rivenduti o profilati per nessun motivo.

Previa autorizzazione dell’interessato saranno trasmessi ad Accredia i seguenti dati personali:

Cognome e nome* Comune – Provincia Data e luogo di nascita Codice fiscale N° Certificato* Data 1° rilascio* Data rilascio corrente Data scadenza certificato*

I dati indicati con l’asterisco saranno pubblicati da Accredia nella sezione Banche dati del loro sito accessibile al pubblico.

I seguenti dati saranno pubblicati sul Registro Professionisti Certificati pubblicato da ICFP sul proprio sito:

Cognome e Nome Regione N° Certificato Profilo di Certificazione Data 1° rilascio Data Scadenza Certificato e-mail*

* la pubblicazione dell’indirizzo mail è facoltativa.

  1. Periodo di conservazione

I dati personali raccolti:

  • Per l’iscrizione agli esami di certificazione saranno utilizzati sia ai fini fiscali che per l’iscrizione nel Registro dopo il superamento dell’esame. I dati completi saranno conservati per tutta la durata dell’iscrizione al Registro e per i 30 anni successivi alla chiusura della posizione.
  • In tutti i casi se il consenso viene revocato i dati non verranno più trattati per la finalità descritta al punto 2.II ma conservati in archivio per finalità statistiche e fiscali.
  1. Diritti dell’interessato

In qualità di interessato, possiede i diritti di cui all’Art. 15 RGPD e in particolare i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante eventualmente designato ai sensi dell’Art. 3.1, RGPD; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
  5. Inoltre possiede i diritti di cui agli Artt. 16-21 RGPD (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché; il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
  6. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una comunicazione via email a icfp@icfp.it.

  1. Obbligo di comunicazione

Il consenso al trattamento per le finalità di cui al punto 2. è obbligatorio e il mancato consenso pregiudica l’erogazione di servizi da parte di ICFP.

  1. Esistenza di processi decisionali automatizzati

Nessun processo di decisione automatizzato sarà basato sui dati comunicati per il trattamento oggetto della presente informativa